Famiglia & società

Fratelli e sorelle: Litigano e si amano

La vita in comune con fratelli e sorelle è caratterizzata da diversi aspetti. Fratelli e sorelle non possono scegliersi e non è scontato che si sopportino a vicenda. Cosa fare quando i bambini litigano di continuo? Meglio intervenire oppure no? Eccovi dei consigli.
Immagine
Due sorelle che litigano

Anche se crescono nella stessa famiglia e nelle stesse condizioni, i bambini possono essere totalmente diversi. Molti genitori sanno bene che l’amore fraterno non è un fatto scontato. 

Rivalità e apprezzamento

Non è raro che fratelli e sorelle siano in competizione tra loro. Si contendono il riconoscimento e il favore dei genitori e sono gelosi l’uno dell’altro. Invece di alimentare questa competizione, mamma e papà dovrebbero riconoscere le diverse capacità dei figli, lodarli e sostenerli. «L’amore non è bello se non è litigarello» dice un proverbio, ma tra fratelli e sorelle non è sempre tutto così semplice.  

In una famiglia convivono persone diverse con esigenze diverse, il che può facilmente condurre a conflitti. Di conseguenza può succedere che in famiglia si litighi. È persino positivo che i bambini e i giovani si esercitino a discutere nell’ambiente familiare, imparando così a gestire i conflitti.  Quando però fratelli e sorelle arrivano ad azzuffarsi più volte al giorno, la cosa può mettere a dura prova i nervi dei genitori.
 

Quando i bambini litigano: Consigli per genitori

  • Gestite i litigi tra i figli con la calma.
  • Stabilite una sana cultura del litigio. Fissate delle regole (ad esempio, lasciare che l’altro si scusi) e definite i divieti (ad esempio, mordere, calciare, ecc.).
  • Se possibile, lasciate che i vostri figli risolvano da soli il litigio e trovino le loro soluzioni. Intervenite solo in caso di violenza, grande differenza di età o di forza. 
  • Se fratelli e sorelle non riescono a risolvere il problema da soli, suggerite compromessi e alternative, e contribuite così a trovare una soluzione. In questo modo favorite l’apprendimento sociale dei vostri figli.
  • Create le condizioni per porre fine al litigio. Fate in modo che tutti quelli coinvolti nel litigio possano dire la loro e, se necessario, aiutateli a capirsi: Cosa pensi che stia provando tuo fratello? Perché tua sorella ha reagito così?
  • Non prendete le parti di un bambino a discapito dell’altro. 
     

Godetevi i momenti tranquilli 

Fortunatamente la maggior parte dei fratelli e delle sorelle non litiga sempre. Godetevi i vostri figli quando giocano pacificamente e magari si alleano tra loro.

Donare